La dieta anticellulite che stavi cercando è qui

dieta anti-cellulite esedra medical center

Nella lotta al nemico ben visibile come la cellulite o pelle a buccia d’arancia che dir si voglia, il regime alimentare è un nostro caro alleato.

Infatti in assenza di fattori vascolari o ormonali che sono spesso motivo delle adiposità localizzate, le ragioni della sua odiata presenza vanno ricercate o nell’assenza totale di attività fisica o nella dieta sbagliata che si segue.

Con la parola dieta non si vuole identificare soltanto un restringimento delle quantità ma proprio il regime alimentare prescelto. Quest’ultimo deve essere di qualità e pensato affiché non provochi, o quanto meno limiti, l’accumulo di grasso sottocutaneo.

La cellulite è provocata proprio da questo accumulo che, infiammandosi per una disfunzione del microcircolo, dà alla pelle il caratteristico aspetto a buccia d’arancia.

Quindi se l’attività fisica è importante, nella lotta contro la cellulite, un regime alimentario adeguato è ancora più determinante.

Quali sono dunque i cibi da considerare amici e quali quelli nemici?

Sale e zuccheri sono due nemici giurati della cellulite: ecco perché il primo passo di una dieta anticellulite efficace è ridurli drasticamente.

Questo perché il sale è “un potente ritentore dell’acqua, per cui, dato che la cellulite è caratterizzata da un eccesso di tessuto adiposo con un edema e quindi una ritenzione idrica locale, per contrastarla è bene limitarne il consumo. Questo significa che devi fare attenzione non soltanto al sale che aggiungi ai piatti che cucini, ma soprattutto a non eccedere con tutti quegli alimenti che ne contengono già, come per esempio i cibi conservati e lavorati, affettati e salumi, carni in scatola e formaggi stagionati, dado da cucina.

Oltre al sale, è importante anche ridurre il consumo di zuccheri in quanto l’eccesso di zuccheri porta ad una formazione eccessiva del tessuto adiposo, che può andare a intrappolarsi nelle cosce e nei glutei, le parti del corpo  più colpite da cellulite.  Il consiglio è quindi quello di diminuire l’assunzione di dolci, che devono rappresentare un’eccezione, e non la regola, in un percorso di sana alimentazione.

I cibi alleati sono quelli che favoriscono la diuresi, combattono l’infiammazione, riattivano la circolazione.
Quindi oltre a bere molto è importante mangiare cibi che siano ricchi di acqua.

Perciò nella tua dieta anticellulite non potrà mancare:

  • L’ananas, perché ricca di bromelina che ha un potere anticoagulante e antinfiammatorio oltre che diuretico
  • I frutti  rossi perchè mantengono in salute i capillari sanguigni, favorendo così la circolazione venosa e in particolare il microcircolo.
  • Le fibre, in particolare quelle insolubili, favoriscono l’attività intestinale e, in questo modo, aiutano l’intestino a trattenere meno liquidi e meno grassi
  • (prediligere pasta e pane integrali e frutta e verdura ricca di fibre come: carciofi, cicoria, finocchi, mele, pere, kiwi)
  • Cibi ricchi di potassio, che stimolano la diuresi e aiutano a eliminare il sodio, che favorisce la ritenzione. Quali:  banana, avocado, kiwi, spinaci, petto di pollo e di tacchino, merluzzo.

 

Per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato affidati ad un nostro esperto Nutrizionista per la dieta che hai sempre desiderato!