L’importanza dell’osteopatia per gli sportivi

murgia

Da sempre l’osteopatia ha un ruolo fondamentale nella vita degli sportivi soprattutto da un punto di vista preventivo, poiché il corpo dello sportivo è spesso messo a dura prova e sotto tensioni costanti con carichi ripetuti.

Nel mondo dello sport, le parole sport ed infortunio vanno spesso di pari passo, in quanto lo sportivo per sua natura, sottopone il proprio sistema muscolo-scheletrico a notevole stress aumentando il rischio di infortunio.

Per questo motivo per noi di Esedra Medical Center è fondamentale che ogni aspirante atleta, prima di iniziare qualsiasi attività fisica, si sottoponga ad una valutazione dei tessuti e della mobilità scheletrica, in modo tale da consentire all’osteopata di individuare eventuali blocchi di tipo scheletrico e indirizzare la persona allo sport più idoneo e consigliare gli esercizi più adeguati da svolgere durante l’attività fisica.

Per gli atleti ormai ad un livello più avanzato, una valutazione e un trattamento osteopatico costante permetterebbe di alleggerire in maniera più efficace tutti gli sforzi a cui sono sottoposti gli sportivi. I trattamenti osteopatici permettono di ottimizzare il rendimento dell’atleta e liberare l’organismo da tensioni che potrebbero limitare la prestazione sportiva.

Ma quali sono le parti del corpo che vengono sottoposte a maggiori carichi di stress durante l’attività sportiva?

  • Nella corsa vi è un sovraccarico muscolo scheletrico degli arti inferiori, bacino e colonna.
  • Nel nuoto vi è un grande coinvolgimento degli arti superiori
  • Nell’attività in palestra bisogna prestare particolare attenzione ai pesi sollevati, poiché esercizi non idonei o svolti in modo non corretto possono portare dei disequilibri nel nostro corpo.
  • Il ciclismo e l’allenamento di lunga durata possono portare a un sovraccarico della colonna dovuto al mantenimento di una posizione non naturale per lungo tempo

Nel caso degli sportivi di alto livello, è necessario programmare delle sedute, per razionalizzare al meglio lo sforzo dell’atleta e massimizzare i benefici del trattamento osteopatico, intervenendo su:

  • Articolazioni come passaggio dorso-lombare e cervico-dorsale, caviglia, ginocchio, anca, spalla e polso
  • Tensioni a livello muscolare
  • Difficoltà circolatorie su base organica e posturale
  • Preparazione alle competizioni

Il centro Esedra Medical Center è specializzato da sempre nel trattamento osteopatico per gli sportivi di alto livello, non solo in ambito preventivo ma anche nell’ambito riabilitativo post traumatico per garantire il completo recupero funzionale della persona, grazie alla competenza e alla professionalità di un Team sempre in aggiornamento.

Contattaci e prenota una visita con i nostri specialisti in Osteopatia!

murgia-esedra-medical-centerPh. @alessandromurgia con il Dottor Cristiano Pompili da Esedra Medical Center